Il canto corale in tutte le sue forme, dalla lirica alla musica sacra, dal pop al jazz, dal canto dialettale al gospel.
A “Nessun dorma” in onda su Rai5, lunedì 14 ottobre 2019 alle ore 21.15, Massimo Bernardini ne parla con Roberto Gabbiani, direttore del Coro del Teatro dell’Opera di Roma, e con Sabrina Simoni, che dirige il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna.
Un viaggio appassionato nella bottega musicale dei due ospiti, ma anche un percorso alla scoperta di quella che è, con le bande musicali, la più diffusa esperienza di musica d’insieme degli Italiani, una realtà che conta migliaia di cori sul territorio.
E proprio due diversi “ensemble” portano dal vivo a “Nessun dorma” la magia della musica corale: il quintetto vocale degli Italian Harmonists e i cultori del canto popolare del Coro CET (Canto e Tradizione).
Come sempre l’appuntamento con “Nessun dorma” offre un confronto tra diversi generi e generazioni, anche grazie al prezioso contributo delle Teche Rai e del pubblico in studio, composto di giovani studenti e appassionati di musica.
Autori del programma sono Massimo Bernardini, Filippo Arriva, Sebastiano Pucciarelli, Luca Amabile Stifano. Consulenti Beba Maturo, Carla Moreni. Regia Gianna Cuccurullo. Una Produzione del Centro di Produzione Tv Rai di Milano. A cura del Nucleo Milano di Rai Cultura.