HomeCinemaA Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai, un film di Marco Bocci

A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai, un film di Marco Bocci

A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai, un'immagine del film

Arriva al cinema il 28 novembre 2019 il film “A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai“, esordio alla regia di Marco Bocci, che ha scritto anche la sceneggiatura partendo dal suo romanzo omonimo edito da De Agostini.

Il film racconta la vita di due fratelli, Mauro e Romolo, e della loro famiglia in uno dei quartieri di Roma, Tor Bella Monaca. Quello che per molti è la normalità, in una realtà complessa come quella vissuta dalla famiglia Borri diventa un’utopia: riuscire a pagare l’affitto, avere una casa propria, trovare un lavoro ‘vero’, costruirsi un futuro sembrano obiettivi irraggiungibili, almeno per chi vuole vivere onestamente. Per questo la tentazione di trovare il guadagno facile è davvero forte, anche se improvvisarsi cattivi non è semplice e per chi sbaglia una volta è davvero difficile riabilitarsi e ottenere una seconda opportunità.

- Advertisement -

A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai – La trama

Cattivi si nasce o si diventa? Mauro (Libero De Rienzo), un ragazzo poco più che trentacinquenne, sta per scoprirlo a sue spese. La sua fidanzata Samantha (Antonia Liskova) l’ha lasciato per un dottore, ma lui non si dà pace. Vuole trovare il modo di riconquistarla, ma anche di iniziare a “vivere”. Distrutto da lavoretti precari senza prospettive e dalla totale assenza di un proprio ruolo nella società, vuole ora andare incontro al futuro a testa alta.

Ma a Tor Bella Monaca, dove Mauro è nato e cresciuto, la vita è una corsa a ostacoli e perfino un lavoro vero è un miraggio. Così, quando due suoi amici si mettono in testa di rapinare niente meno che la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco: lo sa bene Romolo (Andrea Sartoretti), fratello di Mauro, ex delinquente pentito che da anni lotta per conquistare una seconda opportunità. E mentre la famiglia di Mauro e Romolo, alle prese con un inquilino moroso, fa di tutto per restare unita e non soccombere, un destino crudele si prepara a giocare l’ennesimo tiro a Mauro e compagni.

«Ho scritto questa storia – racconta Marco Bocci – perché volevo raccontare una periferia vera dentro la quale si incrociano tante vite, tanti personaggi, ognuno col suo percorso, ognuno diverso dall’altro ma ognuno indispensabile per il prossimo».

Scheda film

Titolo: A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai
Regia: Marco Bocci
Cast: Libero De Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova, Lorenza Guerrieri, Fulvia Lorenzetti, Giorgio Colangeli
Durata: 152 minuti
Genere: Drammatico, Romantico
Distribuzione: Altre Storie e Minerva Pictures
Data di uscita: 28 novembre 2019

Il trailer

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI