Nuovo capitolo della serie “Le cose cambiano?”, in onda su Rai5 lunedì 4 novembre 2019 alle ore 21.15. Al centro della seconda puntata c’è il percorso della vita.
Nascere, essere bambini, crescere e tornare bambini, nella vecchiaia, quando la mente ha meno coscienza della realtà e il corpo si fa di nuovo piccolo. E nel mezzo, la vita e le difficoltà, gioire e patire, essere figlio e diventare genitore. E vivere, attraverso scelte giuste o sbagliate.
Ognuno di noi trarrà infine un bilancio, dentro di sé. Ciò che resta da capire è il punto di vista con cui guardare la fine: un traguardo, una scelta o soltanto angoscia.
Il programma prova a suggerire delle risposte, viaggiando in ordinato disordine tra i pensieri e le parole di grandi scrittori italiani del Novecento.
Il programma è stato realizzato con il patrocinio di Treccani, L’Enciclopedia Italiana e con la collaborazione tecnica di Google, due marchi che si integrano in questa proposta che incrocia i linguaggi del testo e della multimedialità.
Una produzione Cyrano New Media, in collaborazione con Rai Cultura, con il patrocinio di Treccani L’Enciclopedia Italiana e con la collaborazione tecnica di Google.
“Le cose cambiano?” è ideato e scritto da Gualtiero Peirce, con la collaborazione di Alessandro Weber, Francesca Frizzi e Fabrizio Piselli. Disegni di Guido Scarabottolo. Produttore esecutivo Manuela Caponi. Un progetto di Beppe Attene. La regia è di Gualtiero Peirce.