HomeTelevisioneSave The Date – Rai5 – Ospite Simona Spartaco

Save The Date – Rai5 – Ospite Simona Spartaco

Save the Date

Le relazioni tra reale e digitale, scienza e visual art: sono il tema di “Digitalive”, la rassegna cult di Roma Europa Festival dedicata al digitale e alle arti perfomative. Lo racconta il nuovo appuntamento con “Save The Date”, il settimanale di Rai Cultura in onda su Rai5 venerdì 1 novembre 2019 alle ore 23.11.

Ospite della puntata, la scrittrice Simona Sparaco che commenta alcuni appuntamenti della settimana culturale italiana.

- Advertisement -

Tra gli spettacoli proposti a “Digitalive” “¡miércoles!” della danzatrice/coreografa Stéphanie Janaina e del musicista Nicolás Jaar e gli spettacoli “Median” e “Intensional Particles” presentati dall’artista giapponese Hiroaki Umeda.

Per la danza, oltre a “Natura Dèi Teatri #24. International Performing Arts Festival” di Lenz Fondazione fino al 30 novembre a Parma, si parla di “Io, Don Chisciotte”, nato dal connubio artistico tra la compagnia Il Balletto di Roma e il coreografo Fabrizio Monteverde. Obiettivo, inoltre, sul musical “Arizona. Una tragedia musicale americana” di Juan Carlo Rubio, con Laura Marinoni e Fabrizio Falco.

Ancora teatro, con “Misery”, capolavoro di William Goldman con Filippo Dini e Arianna Scommegna. Per la lirica in primo piano il nuovo allestimento del “Macbeth” al Teatro Lirico di Cagliari, per la regia di Daniele Abbado. Maestro concertatore e direttore è Paolo Arrivabeni. Sonia Ganassi intepreta Lady Macbeth.

In sommario anche la serata evento con Noa e Gil Dor in concerto presso la Villa romana del Casale a Piazza Armerina (EN), per promuovere lo straordinario sito Unesco che sarà aperto in notturna a partire da aprile 2020; la mostra “Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa”, fino al 26 gennaio 2020 a Vicenza, Gallerie d’Italia; “World Press Photo 2019”, mostra internazionale di fotogiornalismo, fino al 17 novembre all’Ex Borsa Valori di Torino; la mostra “Marisa Merz. Geometrie sconnesse palpiti geometrici”, fino al 12 gennaio 2020 a Lugano.

In chiusura di Save The Date, Simona Spartaco presenta il suo romanzo “Nel silenzio delle nostre parole” vincitore del Premio DeA Planeta 2019.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI