Il magazine di Rai Cultura “Art Night” propone il documentario “Marina Abramovic. The artist is present” di Matthew Akers.
Il documentario, in onda venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 21.15 su Rai5, racconta tutte le fasi di una delle tappe artistiche più importanti di Marina Abramovic: la personale al MoMA di New York del 2010.
Una mostra in cui tutte le sue più importanti performance sono state riproposte da giovani artisti che si sono preparati seguendo i suoi racconti, la sua esperienza e la sua storia. E il documentario permette di ripercorrere le tappe della sua storia che la portano, nel 2010, a interpretare la sua opera “The artist is present”, una performance di tre mesi durante la quale l’artista sta immobile, in silenzio, seduta davanti a un tavolo per sette ore al giorno, a incontrare gli sguardi del pubblico, che quasi come in un solenne rituale pagano, le si avvicina lentamente e le si siede di fronte, per tutto il tempo che ritiene necessario.
Il film documenta e fissa molti di questi momenti in cui lo zoom delle telecamere è puntato sugli occhi di Marina e su quelli del suo interlocutore.