Nel mese di dicembre Rai Cultura propone, per lo spazio “Sabato classica”, un ciclo di concerti dedicati a uno degli appuntamenti musicali delle festività natalizie.
Si tratta del tradizionale Concerto di Natale che ogni anno il Teatro alla Scala esegue con le bacchette più prestigiose della scena musicale.
Primo appuntamento è il concerto del Natale 2015 interamente dedicato a Beethoven, in onda sabato 14 dicembre 2019 alle ore 19.53 su Rai5.
Diretto dal Maestro Franz Welser-Möst, il concerto comprende i brani Leonore III, le Fantasie in do minore opera 80 per pianoforte, coro e orchestra e la Messa in do maggiore opera 86.
La regia televisiva è di Lorena Sardi.
L’evento, introdotto nel cartellone scaligero da Riccardo Muti nel 1996, è da allora un appuntamento fisso delle festività.
Il ciclo di concerti per lo spazio “Sabato classica”, in onda fino al 28 dicembre ogni sabato pomeriggio, proporrà le ultime tre edizioni dell’evento e il concerto per il Natale 2019, che Rai Cultura trasmetterà nei giorni delle feste, martedì 24 dicembre su Rai1 e in replica mercoledì 25 dicembre su Rai5.