Otto città fantasma. Otto luoghi abbandonati daraccontare tra passato e presente del Paese in cui sono sorti. Storie che l’attore e fotografo Sandro Giordano racconta nella serie “Ghost Town” che Rai Cultura propone lunedì 29 marzo 2020 alle ore 20.13 su Rai5.
Prima tappa a Longyearbyen, la capitale amministrativa delle Isole Svalbard, in Norvegia, l’ultimo avamposto prima del Polo Nord. Qui Giordano inizia la sua ricerca sulla ghost town di Pyramiden, una città mineraria sovietica abbandonata alla fine degli anni ‘90.
A Longyearbyen incontra Stefano Poli, fondatore del North Pole Expedition Museum, che gli fornisce le prime informazioni sulla città fantasma. Per raggiungerla occorre imbarcarsi su una nave che solca il mare Artico costeggiando fiordi e ghiacciai. Dopo una traversata di quattro ore Giordano sbarca a Pyramiden ed esplora i luoghi abbandonati di questa città sotto la costante minaccia dell’orso bianco, il predatore più feroce del mondo.
Un’esplorazione che lo porta a scoprire gli edifici simbolo di questa “piccola Mosca dell’Artico”: il Palazzo della Cultura, la miniera, la mensa, il complesso sportivo e il dormitorio delle donne.
Ghost Town è scritto da Clarissa Montilla, Alessio Guerrini e Dario Marani.
La regia è di Dario Marani.