Nell’anniversario della scomparsa di Sergej Rachmaninov (28 marzo 1943), Rai5 propone un’antologia di alcune delle sue opere più rappresentative, in onda sabato 28 marzo 2020 alle ore 18.41.
In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18, le Danze Sinfoniche per orchestra op. 45, e il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30.
Si comincia con il concerto dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, in cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha, con la partecipazione della pianista Gloria Campaner, esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18.
La regia è di Rossella De Bonis.
Segue il concerto dall’Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino, in cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kristjan Järvi, esegue le Danze Sinfoniche per orchestra op. 45.
L’omaggio si chiude con il concerto dall’Auditorium “Giovanni Agnelli” di Torino, in cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Roberto Abbado, con la partecipazione del pianista Nikolaj Luganskij, esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30.
La regia è di Paola Longobardo.