HomeLibriGianni Rodari. Il profeta della fantasia - Rai Storia

Gianni Rodari. Il profeta della fantasia – Rai Storia

Gianni Rodari

A Gianni Rodari Rai Cultura dedica la puntata di martedì 14 aprile 2020 di “Italiani”, in onda su Rai Storia alle ore 22.45.
Il programma, con Paolo Mieli, ha per titolo “Gianni Rodari. Il profeta della fantasia”.

I libri di filastrocche e storie per ragazzi di Gianni Rodari hanno attraversato i confini nazionali e deliziato la fantasia di migliaia di bambini in tutto il mondo. Ma il successo di Rodari non è frutto del caso; lo scrittore è un fine intellettuale, un acuto osservatore della realtà e divertente sperimentatore linguistico.

- Advertisement -

L’opera di Rodari ha cambiato la produzione letteraria per l’infanzia, il mondo fiabesco di principi e castelli ha assunto le sembianze del quotidiano. Con Rodari la poesia attinge alla realtà e le dona l’indispensabile tocco di fantastico che non solo stimola il pensiero dei ragazzi ma contribuisce fortemente a renderli adulti più completi.

La morte prematura di Rodari, avvenuta nel 1980, lascia in sospeso un percorso che avrebbe regalato ancora tanto ai lettori giovani e meno giovani, e a distanza di quarant’anni la sua eredità è oggi un’opera fresca e gioiosa capace di attraversare il tempo senza invecchiare.

Le testimonianze della moglie Maria Teresa e della figlia Paola, delle maestre Maria Luisa Bigiaretti e Giulia Notari, del nipote Francesco e del pedagogista Francesco Tonucci, del burattinaio Mariano Dolci e dello studioso Pino Boero restituiscono la memoria di un grande scrittore e poeta italiano.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI