A James Joyce (1882 – 1941) è dedicata la nuova puntata di “Punto di svolta”, in onda su Rai3 lunedì 13 aprile 2020 alle ore 15.10.
Lo scrittore irlandese viene raccontato non solo dalle parole di Edoardo Camurri, ma anche dai luoghi più rilevanti nella vita dell’autore, dai commenti di critici ed esperti e dai testi interpretati da alcuni attori famosi, a partire da Giorgio Pasotti.
Un autore che “Punto di svolta” rilegge, nella sua Dublino, attraverso alcune parole chiave dei nostri tempi da lui immaginate e vissute poeticamente: flusso, connessione, coincidenze, sincronicità, algoritmo, risveglio psichedelico, complessità. Con un’idea e una sfida in mente: mostrare come dai primi racconti lineari e realistici di “Gente di Dublino” fino all’estremo e incandescente “Finnegans Wake” James Joyce abbia lavorato per immaginare un risveglio esistenziale e intellettuale capace di farci sentire più a nostro agio nel mondo e nell’universo.
Ospiti della puntata Enrico Terrinoni, Fabio Pedone, Alessandro Bergonzoni.
“Punto di svolta” è un programma di Edoardo Camurri, Errico Buonanno, Michele De Mieri, Antonio Pascale, Angela Taraborrelli.
La regia è di Sabrina Salvatorelli. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi; produttori esecutivi Eleonora De Angelis e Serena Semprini.