Tre grandi nomi del teatro italiano per l’opera di Michael Frayn “Copenaghen“: Massimo Popolizio, Umberto Orsini, Giuliana Lojodice.
Lo spettacolo viene proposto, nell’ambito degli appuntamenti teatrali dedicati alla scienza, martedì 21 aprile 2020 alle ore 15.42 su Rai5.
La regia è di Mauro Avogadro
L’opera teatrale indaga l’incontro avvenuto nel 1941, nella Danimarca occupata dai nazisti, fra due fisici, il danese Niels Bohr (Premio Nobel nel 1922) e il tedesco Werner Karl Heisenberg (Premio Nobel nel 1932), al cospetto della moglie del primo, Margrethe.
In un luogo che ricorda un’aula di fisica, immersi in un’atmosfera quasi irreale, i protagonisti ripercorrono il loro lontano passato, quando tutti e tre erano ancora vivi e improvvisamente il fisico tedesco Heisenberg fece visita al suo maestro Bohr.
Il soggetto di quella conversazione ancora oggi resta un mistero e per risolverlo sono state avanzate svariate tesi: questo il fulcro intorno al quale ruota la pièce.
Le scene sono di Giacomo Andrico, i costumi di Gabriele Mayer, le luci di Carlo Pediani, il suono di Alessandro Saviozzi.
La regia televisiva è di Claudia De Toma.