La storia della Serenissima Repubblica di Venezia attraverso i suoi luoghi e i volti di quanto hanno contribuito a renderla unica al mondo. La racconta il documentario “Io sono Venezia”, in onda in due puntate su Rai Storia.
La prima puntata viene trasmessa lunedì 18 maggio 2020 in prima serata.
Un racconto in cui i ritratti/monologhi dei protagonisti si alternano alle immagini della sua infinita bellezza e agli interventi di storici come Gherardo Ortalli, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Personaggi storici, interpretati da attori e attrici in costume, con brevi monologhi basati su memorie, diari e altri materiali di archivio, racconteranno in prima persona la trasformazione nel tempo della città.
Sono state, inoltre, realizzate riprese della Venezia contemporanea, colta in tutte le sue molteplici attività, sia di giorno sia di notte, e riprese dedicate alle più importanti e rappresentative opere d’arte della città.
Il documentario è di Davide Savelli, Massimiliano Griner, Marta La Licata, Alessandro Chiappetta. Produttore esecutivo Roberta Pulino. La regia di Graziano Conversano.