Rai Cultura propone, sabato 26 dicembre 2020 alle ore 15.35 su Rai5, “Natale in casa Cupiello”.
La celebre opera teatrale in tre atti di Eduardo De Filippo viene presentata nella versione televisiva a colori del 1977.
Natale in casa Cupiello – La trama
Luca Cupiello, come ogni anno, avvicinandosi il Natale, prepara il presepe.
La moglie Concetta e il figlio Tommasino si mostrano indifferenti verso questa arte che tanto appassiona Luca. Anzi, Tommasino, per spirito di contraddizione, dice esplicitamente a suo padre che non gli piace il presepe.
Il giovane, oltre a questo dispiacere che procura al padre, litiga spesso con lo zio Pasquale, fratello di Luca, che abita con loro. Infatti, gli vende di nascosto alcuni indumenti e gli ruba persino dei soldi.
Se da una parte dunque Luca è sempre immerso nei suoi pensieri legati al presepe, dall’altra i suoi familiari sono occupati a risolvere i propri problemi.
Ninuccia è la figlia di Luca e Concetta. Sposata con Nicolino, è tuttavia innamorata di Vittorio. È decisa a lasciare il marito e per questo gli ha scritto una lettera. Ma la madre la convince a rivedere i suoi propositi e a farsi consegnare la lettera affinché non arrivi mai nelle mani di Nicolino.
Luca, ignaro di tutto, trova la lettera e la consegna al genero…
Personaggi e Interpreti:
Concetta: Pupella Maggio;
Luca Cupiello: Eduardo De Filippo;
Tommasino: Luca De Filippo;
Pasquale: Gino Maringola;
Ninuccia: Lina Sastri;
Nicola: Luigi Uzzo;
Raffaele: Franco Folli;
Vittorio: Marzio Onorato;
Carmela: Linda Moretti;
Olga Pastorello: Marina Confalone;
Rita: Marisa Laurito;
Luigi Pastorello: Sergio Solli;
Dottore: Antonio La Raina.