Rai Cultura propone mercoledì 27 luglio 2022 alle ore 21.16 su Rai5 il “Concerto per l’Italia”, tenutosi a Siena in Piazza del Campo lo scorso 15 luglio.
L’evento musicale è stato realizzato nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022.
Sul palco l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Zubin Mehta, con Antonio Meneses violoncello solista.
In programma Ouverture ed estratti da Le creature di Prometeo op. 43 di Ludwig van Beethoven, Variazioni su un tema rococò op. 33 e la Sinfonia n. 4 in fa min. op. 36 di Pëtr I. Čajkovskij.
Il programma
Dell’opera di Beethoven, Le creature di Prometeo, balletto in tre atti musicato dal grande compositore tedesco nel 1801, vengono eseguiti l’Ouverture, il movimento N. 5 Adagio e il N. 16 Finale – Allegretto. Brano quest’ultimo nel quale sarà possibile riconoscere il celebre tema con variazioni che sarebbe stato destinato a entrare poi nella Sinfonia n. 3, detta Eroica.
Il violoncellista brasiliano Antonio Meneses è protagonista dell’interpretazione delle Variazioni su un tema rococò op. 33 di P. I. Čajkovskij, composte nel 1876 per l’allora Konzertmeister della Società musicale imperiale russa, Wilhelm Fitzenhagen. Un brano tra i più popolari del celebre compositore.
Sempre alla musica di Čajkovskij, con la celebre Sinfonia n.4 in fa minore op.36 (1877), è affidata la seconda parte della serata.