Tosca, la celebre opera di Giacomo Puccini che il 7 dicembre 2019 ha aperto la Stagione del Teatro alla Scala, viene proposta venerdì 1 luglio 2022 su Rai5 alle ore 10.00.
Sul podio il Maestro Riccardo Chailly.
L’allestimento è di Davide Livermore, che dopo il debutto scaligero con Tamerlano di Händel ha collaborato con il Maestro Chailly per Don Pasquale di Donizetti e Attila di Verdi. Con lui la squadra formata da Giò Forma per le scene, arricchite dai video di D-wok e illuminate da Antonio Castro, e da Gianluca Falaschi per i costumi.
Sul palcoscenico nomi di fama mondiale: Anna Netrebko, Francesco Meli, Luca Salsi.
Anna Netrebko è alla sua quarta inaugurazione scaligera. Ha interpretato un vastissimo repertorio in tutti i teatri del mondo con i direttori e i registi più prestigiosi. Ha recentemente interpretato Tosca al Metropolitan e a Monaco.
Francesco Meli, è al suo terzo 7 dicembre. Ha debuttato alla Scala nel 2004. La parte di Cavaradossi è il suo primo Puccini alla Scala.
Secondo 7 dicembre per Luca Salsi dopo Andrea Chénier con Riccardo Chailly nel 2017. È tra i più affermati baritoni a livello internazionale.
Tosca, presentata nell’edizione critica a cura di Roger Parker per Ricordi, è un punto nodale del progetto pucciniano con cui Riccardo Chailly sta riportando al Piermarini le opere del compositore di Lucca in letture che tengono conto delle ricerche più aggiornate: iniziato con Turandot con il finale di Luciano Berio, il progetto è proseguito con La fanciulla del West con l’orchestrazione originale di Puccini, Madama Butterfly nella prima versione (7 dicembre 2016) e Manon Lescaut nella prima versione.
Tosca – Personaggi e interpreti
Floria Tosca: Anna Netrebko;
Mario Cavaradossi: Francesco Meli;
Il barone Scarpia: Luca Salsi;
Angelotti: Carlo Cigni;
Sagrestano: Alfonso Antoniozzi;
Spoletta: Carlo Bosi;
Sciarrone: Giulio Mastrototaro;
Un carceriere: Ernesto Panariello.
Coro e Orchestra del Teatro alla Scala.
Con la partecipazione del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala.
Maestro del Coro e del Coro di Voci Bianche Bruno Casoni.
La regia televisiva è di Patrizia Carmine.