Torna dopo 19 anni al Teatro Massimo di Palermo Il matrimonio segreto, dramma giocoso in due atti di Domenico Cimarosa, su libretto di Giovanni Bertati, tra le opere più importanti e acclamate del Settecento.
Va in scena da venerdì 30 settembre a mercoledì 5 ottobre 2022, in un nuovo allestimento internazionale, in coproduzione con l’Opera di Tenerife e il Teatro Regio di Parma, che vede impegnati l’Orchestra e il Corpo di ballo del Teatro Massimo.
A firmare la regia è il regista siciliano Roberto Catalano, mentre sul podio dell’Orchestra sale il Maestro Davide Levi.
Le scene sono di Emanuele Sinisi, i costumi di Ilaria Ariemme, le luci di Fiammetta Baldiserri, riprese da Oscar Frosio, i movimenti coreografici di Jean-Sébastien Colau, neo direttore del Corpo di ballo del Teatro Massimo. Maestro al cembalo è Giuseppe Cinà. Assistente alla regia è Luca Baracchini.
Personaggi e interpreti
L’opera è realizzata nell’ambito di un progetto internazionale rivolto ai giovani che vede al fianco di cantanti di successo, giovani che si stanno affermando nei più importanti concorsi e palcoscenici internazionali.
Carolina: Veronica Marini (30, 2, 5) e Giulia Mazzola (1, 4);
Geronimo: Vincenzo Taormina (30, 2, 5) e Francesco Leone (1, 4);
Elisetta: Anna Maria Sarra (30, 2, 5) e Marilena Ruta (1, 4);
Fidalma: Marianna Pizzolato (30, 2, 5) e Claire Gascoin (1, 4);
Conte Robinson: Omar Montanari (30, 2, 5) e Jan Antem (1, 4);
Paolino: Giorgio Misseri (30, 2, 5) e Antonio Mandrillo (1, 4).
Ballerini del Corpo di ballo del Teatro Massimo.
Dopo la prima rappresentazione in programma venerdì 30 settembre, Il matrimonio segreto va in scena sabato 1 ottobre, domenica 2 ottobre, martedì 4 ottobre e mercoledì 5 ottobre 2022.
La prima di venerdì 30 settembre sarà trasmessa in diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo.