“Only The Strong Survive” è il titolo del ventunesimo album in studio di Bruce Springsteen contenente 15 grandi successi soul reinterpretati dall’artista.
L’album, disponibile in digitale, in versione CD, doppio LP nero e doppio LP arancione, celebra la musica e i leggendari cataloghi di Motown, Gamble and Huff e Stax con grandi successi che vanno al 1962 al 2000.
Al suo interno, l’inconfondibile voce di Bruce Springsteen e i contributi musicali di The E Street Horns, gli arrangiamenti degli archi realizzati da Rob Mathes e i cori di Soozie Tyrell, Lisa Lowell, Michelle Moore, Curtis King Jr., Dennis Collins e Fonzi Thornton. Il brano “I Forgot to Be Your Lover” è arricchito dalla voce di Sam Moore.
«Volevo fare un album in cui cantare e basta – ha affermato Bruce Springsteen –. E quale musica migliore, per fare tutto questo, se non il repertorio americano degli anni Sessanta e Settanta? Ho preso ispirazione da Levi Stubbs, David Ruffin, Jimmy Ruffin, the Iceman Jerry Butler, Diana Ross, Dobie Gray, Scott Walker, tra gli altri. E ho provato a rendere giustizia a tutti loro e a tutti gli spettacolari autori di questa musica gloriosa. Il mio obiettivo è permettere al pubblico moderno di fare esperienza della bellezza e gioia di queste canzoni, così come ho fatto io fin dalla prima volta che le ho sentite. Spero che amiate ascoltarle tanto quanto ho amato io realizzarle».
L’album, realizzato al Thrill Hill Recording in New Jersey, è prodotto da Ron Aniello, con Rob Lebret come ingegnere del suono e Jon Landau come produttore esecutivo.
La tracklist dell’album
– Only the Strong Survive;
– Soul Days feat. Sam Moore;
– Nightshift;
– Do I Love You (Indeed I Do);
– The Sun Ain’t Gonna Shine Anymore;
– Turn Back the Hands of Time;
– When She Was My Girl;
– Hey, Western Union Man;
– I Wish It Would Rain;
– Don’t Play That Song;
– Any Other Way;
– I Forgot to Be Your Lover feat. Sam Moore;
– 7 Rooms of Gloom;
– What Becomes of the Brokenhearted;
– Someday We’ll Be Together.