HomeTelevisione“Napoli milionaria!” su Rai1

“Napoli milionaria!” su Rai1

Napoli milionaria

Su Rai1 lunedì 18 dicembre 2023 in prima serata va in onda “Napoli milionaria!”, con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera, e la regia di Luca Miniero.

La commedia di Eduardo De Filippo, con i suoi riferimenti alle aberrazioni delle guerre e al potere del denaro, è un nuovo capitolo dell’importante progetto della RAI di trasposizione filmica dei capolavori teatrali dell’autore napoletano, grande protagonista del teatro italiano e internazionale.

- Advertisement -

Napoli milionaria! – La trama

A Napoli, durante la Seconda Guerra Mondiale, Gennaro Jovine è costretto ad assistere ai traffici che i suoi familiari mettono in atto per poter sopravvivere.
Amalia, la moglie, pratica la borsa nera insieme a Errico Settebellizze. Gennaro cerca di porre limiti ai loro traffici.

Durante la retata di un brigadiere, per evitare l’arresto della donna, Gennaro, suo malgrado, si finge morto su un letto funebre imbottito di farina, caffè e tante altre cose per evitare l’ispezione.

Ma dopo lo sbarco degli alleati, durante i bombardamenti Gennaro scompare misteriosamente. Da quel momento di lui si perdono le tracce.

A guerra finita, Amalia si è ormai arricchita grazie a commerci illeciti; la figlia Maria Rosaria è stata sedotta da un soldato americano, mentre il figlio Amedeo è un ladro di pneumatici.

Gennaro riappare improvvisamente e si rende conto che la nuova miseria del dopoguerra non è solo economica, ma morale.

Sarà l’improvvisa malattia di Rituccia, la figlia più piccola, a costringere tutti a fare i conti con quello che sono diventati.

Personaggi e Interpreti:

Gennaro Jovine: Massimiliano Gallo;
Amalia Jovine: anessa Scalera;
Errico Settebellizze: Michele Venitucci;
Amedeo: Vincenzo Nemolato;
Maria Rosaria: Carolina Rapillo;
Rituccia: Andrea Solimena;
Brigadiere Ciappa: Jacopo Cullin;
Ragioniere Spasiano: Tony Laudadio;
Peppe (O‘ Cricco): Gennaro Di Biase;
‘O miezo prevete: Marcello Romolo;
Donna Peppenella: Maria Bolignano;
Adelaide Schiano: Nunzia Schiano.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI