Su Rai5 lunedì 10 giugno 2024 alle ore 21.14 va in onda il film “Io Rom romantica” di Laura Halilovic.
Io Rom romantica – La trama
Gioia è una ragazza rom. Vive con la sua famiglia in una casa popolare nella periferia di Torino. Il padre è angosciato dall’avere una figlia diciottenne ancora zitella.
Tutte le cugine di Gioia hanno formato una famiglia, mentre lei continua a rifiutare pretendenti su pretendenti, con grande preoccupazione dei suoi familiari.
Armando, suo padre, non può credere che Gioia si comporti proprio come una gagè, termine che indica tutti i non Rom.
Se la comunità tratta Gioia come una gagè, per gli Italiani resta soltanto una zingara. La ragazza è nata a Torino, ma, per motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza.
Gioia si ritrova ad essere doppiamente emarginata e nonostante l’ostinata ribellione, la sua vita appare senza prospettive, né sogni.
L’unica sua confidente è Morena, una ragazzina che abita nel suo stesso quartiere. Morena gode di tutta la libertà dei gagè, ed è lei a convincere Gioia a partecipare ad un casting per il ruolo di comparsa in uno spot pubblicitario. Inizialmente l’unico scopo è guadagnare un po’ di soldi, ma una volta sul set Gioia scopre che quel mondo può offrirle tutto ciò che cerca. La ragazza ha un sogno: vuole diventare regista.
Nel cast Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic, Giuseppe Gandini, Zema Hamidovic, Simone Coppo, Lorenza Indovina.