È dedicata a Fernando Botero, a un anno dalla sua scomparsa, la mostra allestita a Palazzo Bonaparte, a Roma, che dal 17 settembre 2024 al 19 gennaio 2025 intende rendere omaggio a uno degli artisti più amati dal grande pubblico internazionale.
L’esposizione, che racconta oltre 60 anni di carriera dell’artista colombiano, è curata dalla figlia Lina Botero e da Cristina Carrillo de Albornoz.
Oltre 120 le opere, tra dipinti, acquerelli, sanguigne, carboncini, sculture e alcuni straordinari inediti, esposte nelle sale del prestigioso museo romano.
La mostra, articolata in undici sezioni, esplora la produzione intensa, prolifica ed eccezionale che distinse Botero nella sua sperimentazione con le diverse tecniche di cui si fece maestro nel corso della sua carriera, inclusa la pittura ad olio, la scultura, i pastelli, il disegno a matita, i carboncini e le sanguigne, a dimostrazione della profondità e della versatilità del suo lavoro.
Col patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Roma – Assessorato alla Cultura, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Fernando Botero Foundation e in partnership con la Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e Poema.