Alla Galleria Nazionale dell’Umbria, a Perugia, è aperta al pubblico fino al 19 gennaio 2025 una mostra dedicata a Gerardo Dottori. Un omaggio all’artista umbro per illustrarne il percorso artistico.
La mostra, dal titolo “Omaggio a Dottori. Divisionista, futurista, aeropittore 1906-1942”, è a cura degli Archivi Dottori nelle persone di Massimo Duranti, Andrea Baffoni, Francesca Duranti e con la collaborazione di Beatrice Falcione.
Attraverso opere raramente esposte, per lo più provenienti da collezioni private italiane, la mostra perugina ripercorre tutti i linguaggi affrontati dall’artista nel corso del suo itinerario espressivo: dal divisionismo-pointillisme, della prima decade del ‘900, al dinamismo del mezzo meccanico dei primi anni Dieci, dalle sensazioni visive-uditive della metà degli anni Dieci fino agli sviluppi aeropittorici dell’inizio degli anni Venti, per arrivare ai primi anni Quaranta.
A corredo della mostra sono previsti appuntamenti (conferenze, proiezioni, visite guidate) volti ad approfondire ulteriormente la conoscenza di Gerardo Dottori e per svelarne aspetti inediti o poco conosciuti.