Classe 1956, Philippe Le Guay si era fatto apprezzare al festival di Berlino del 2001 con Trois huit, un thriller di solida fattura. In seguito egli ha frequentato con profitto i modi accomodanti, garbati e teneramente burleschi della commedia di costume “alla francese”, divenendo uno dei più significativi esponenti del nuovo cinema di qualità transalpino. Tra le sue cose migliori, e che hanno avuto una lusinghiera accoglienza anche sugli schermi italiani, Le donne del 6° piano (2010) e Molière in bicicletta (2013), due pellicole dalla scrittura fluida e accattivante, illuminate dalla maestosa presenza di Fabrice Luchini, nonché un film curioso, ambientato a Lione, che esibiva un agile impianto a mosaico, Il costo della vita (2003).
Con Un’ombra sulla verità Le Guay ha scelto di mutare radicalmente il proprio registro espressivo e tornare a misurarsi con le convenzioni del thriller psicologico: un thriller che esibisce un’intenzione civile – il nobile intento di denunciare il veleno del negazionismo antisemita –, adottando i meccanismi e il respiro della suspense, dove, nella rappresentazione dell’universo familiare sconvolto dall’irruzione dello scelus, si può cogliere un richiamo al clima di angoscia crescente che governa certo cinema di Polanski o di Dominik Moll.
Erede in questo della lezione di Claude Sautet, Le Guay sa conferire credibilità agli ambienti che ci descrive (qui un caseggiato della Parigi borghese, dove il contrasto tra l’umida, oscura cantina e il luminoso appartamento dei Sandberg acquista un valore simbolico) e calarsi nelle semplici “cose della vita”, i piccoli e grandi eventi quotidiani con cui è chiamata a misurarsi la gente comune della Francia dei nostri giorni. Buon direttore di attori, anche in questa occasione Le Guay ha saputo valorizzare appieno le prestazioni dei suoi interpreti.
Nicola Rossello
Un’ombra sulla verità – Scheda film
Titolo: Un’ombra sulla verità
Regia: Philippe Le Guay
Cast: François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccaï, Victoria Eber, Denise Chalem, Patrick Descamps, Sharif Andoura, François-Éric Gendron, Laetitia Eido, Martine Chevallier, Patrick D’assumcao, Éric Genovese della Comédie Française
Durata: 114 minuti
Genere: Drammatico
Distribuzione: Bim Distributione
Data di uscita in Italia: 31 agosto 2022