HomeL'Italia nel mondoL’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta "Ora X: Inferno di...

L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires presenta “Ora X: Inferno di Dante”

Ora X: Inferno di DanteOrganizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, dal 13 al 16 marzo 2008 si terrà nella Capitale argentina, nello splendido Teatro Nacional Cervantes – Sala María Guerriero -, la rappresentazione teatrale Ora X: Inferno di Dante, che avrà come protagonista l’attore italiano Matteo Belli.

Si tratta di un percorso immaginario che l’artista bolognese compie attraversando alcuni dei luoghi più celebri e densi di pathos della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri: l’ingresso nella selva oscura, l’incontro con Virgilio, il dramma d’amore di Paolo e Francesca, la fierezza della passione politica di Farinata degli Uberti, la struggente malinconia nel suicidio di Pier delle Vigne, il supplizio diabolico ai danni di un barattiere, il “folle volo” di Ulisse, la macabra fine del Conte Ugolino.

- Advertisement -

La scenografia, le luci e il suono dello spettacolo sono di  Luigi Sermann, le maschere e i burattini di Roberta Antinori.
L’evento è prodotto dall’Associazione Ca’ Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità. L’organizzazione è di Maurizio Sangirardi.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI