IL 18 aprile 2008 apre a Genova, presso la galleria Cerruti Arte, la mostra di Rino Valido La seduzione è il colore.
Esposte, fino al 21 maggio 2008, una ventina di tele che costituiscono il lavoro pittorico più recente dell’artista. I rossi, i blu elettrici, i gialli sono i protagonisti di queste opere insieme a frammenti di damaschi e stracci, vecchie pagine di giornale assemblati in “accumulazioni”.
La produzione pittorica dell’autore testimonia il felice connubio tra lo sperimentalismo astratto e l’industria, derivante dalla sua attività professionale di graphic designer e di esperto di comunicazione d’immagine.
Luciano Caprile, autore del testo critico in catalogo, evidenzia che Rino Valido “si avvale della seduzione del colore che si fa materia, sostanza, attrazione di forme plasticamente compatibili per assemblare gli scarti della magnificenza che così sorgono all’onore della stupefazione”.
La vernice segue l’apertura della grande mostra inaugurata a Parigi il 10 aprile nella prestigiosa Galerie Goinard, nel caratteristico quartiere di Saint-Germain des Pres.
Il percorso espositivo di Rino Valido si chiuderà nel 2008 a Cortona (Arezzo) nella restaurata chiesa di Sant’Agostino.
Rino Valido ha iniziato il suo percorso artistico negli anni Settanta affiancandolo all’attività graphic designer per conto di importanti aziende di Stato, istituti di credito ed enti pubblici. A Genova vive dal 1967. Il suo interesse per il colore e le forme lo porta alla pittura e poi alla scultura. Ha partecipato alle più importante Fiere d’Arte in Italia (Milano, Bologna) e all’estero. Tra il 2005 e il 2007 ha esposto presso la Galleria Poleschi Arte di Forte dei Marmi (catalogo curato da Luciano Caramel) nella personale “Essenze naturali”, a Milano presso la galleria “Movimento arte”, catalogo a cura di Dino Carlesi, e da Bersani Arte di Finale Ligure, a Parigi e a Dubai. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.