Giunge alla sua decima edizione il Festival Internazionale del Sassofono in programma dal 13 al 20 luglio 2008 nella città di Faenza (RA).
L’evento, che vedrà coinvolti anche i comuni di Russi (RA) e Tredozio (FC), nasce dalla passione e dall’amore per la musica di Marco Albonetti, sassofonista faentino di fama internazionale.
Come di consueto il Festival si articola in un due momenti: il seminario di studi sul repertorio solistico, cameristico e jazzistico del sassofono e un ciclo di concerti aperti al pubblico ai quali prendono parte i docenti, gli allievi del seminario ed importanti ospiti internazionali. Docenti ed allievi provengono da diverse parti del mondo: Giappone, Belgio, Germania, Russia, Canada, Usa, Cipro, Grecia, Francia e, ovviamente, Italia.
Obiettivo prioritario del seminario è quello di consolidare le basi tecniche e interpretative degli allievi che si avviano alla carriera concertistica e che avranno la possibilità di ricevere gli insegnamenti di grandi maestri del sassofono: Miles Osland (University of Kentucky), Robert Bonisolo (Conservatorio di Musica di Losanna), Bruno Totaro (Scuola Nazionale di Musica di Vichy) e, naturalmente, Marco Albonetti. A questi si affiancheranno anche altri musicisti di fama internazionale: Mario Marzi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, Yiannis Miralis dell’European Univerity Ciprus, Lisa Osland dell’University of Kentucky, Emiliano Rodriguez e Rosario Giuliani. Insegnamenti che avranno poi anche un’immediata verifica “sul campo” resa possibile grazie ad alcuni concerti che coinvolgeranno direttamente i giovani sassofonisti.
L’edizione che celebra il decimo anniversario vede anche una grande novità: la collaborazione con il conservatorio di Vichy che sarà presente a Faenza con la Big Band dei giovani musicisti dell’Allier. Il gruppo di ragazzi francesi, diretti dal Maestro Bruno Totaro, si unirà agli allievi del Festival andando a formare una Big Band di 45 musicisti, impegnata in concerti con i solisti del Festival.
Per il programma del Festival e per ulteriori informazioni: www.faenzasaxfestival.com