A poche settimane dal grande successo registrato dall’evento “Festa Europea della Musica”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, organizza due concerti estivi nei luoghi della cultura istituzionale.
L’iniziativa intende sottolineare il connubio delle due istituzioni e proporre suggestioni di musica e arte per un pubblico di ogni età e a titolo assolutamente gratuito.
Il primo appuntamento è previsto per il 10 luglio 2008 alle ore 21.00, presso la sala dello Stenditoio nel Complesso di san Michele a Ripa a Roma. Di scena il “Concert Comique” della Musicomix Orchestra e di Dosto & Yevsky.
Si tratta di un viaggio musicale fra generi apparentemente distanti: l’opera, il tango, i ritmi africani, il jazz e la canzonetta. Il tutto messo in scena da un’orchestra filarcomica in maniera insolita e divertente.
Il 30 luglio 2008 alle ore 21.00, nel suggestivo cortile di s. Ivo alla Sapienza, è di scena il duo pianoforte-violoncello composto da Danilo Rea e Paolo Damiani, due dei più famosi musicisti jazz contemporanei, che interpretano un variegato repertorio con proprie composizioni originali e cover di artisti quali Fabrizio De Andrè, Chico Buarque e John Lennon.
Entrambi i concerti non richiedono prenotazione e sono ad entrata libera fino ad esaurimento posti.