Nella splendida cornice di Villa Cavazza, Solara di Bomporto (Mo) si terrà il 7, 8 e 9 aprile 2012 l’ottava edizione di Florarte.
Passeggiando nel giardino della villa si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti e produttori italiani. Nella corte e nelle splendide stanze interne della villa, invece, appassionati artigiani proporranno manufatti creati seguendo antiche tecniche e tradizioni: penne tornite in legni pregiati, rose conservate nella cera d’api, sete dipinte, cappelli da giardino, giocattoli da collezione, gioielli, decori, sculture, erbari e moltissime altre curiosità.
Saranno presenti oltre 130 espositori.
In programma, inoltre, una serie di eventi collaterali come corsi express di giardinaggio e di cucina, presentazioni, laboratori e molto altro.
Per i bambini verranno organizzate “attività verdi e artistiche” con le quali scoprire giocando le meraviglie della natura e l’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo.
Saranno organizzate visite guidate alla corte che ospita l’evento.
Al terzo e quarto piano, allestita in collaborazione con il Museo civico archeologico etnologico di Modena, sarà visitabile una mostra dove si potranno ammirare e conoscere gli attrezzi storici usati per la vinificazione e la produzione di aceti balsamici nel territorio del ducato Estense.