HomeDidatticaAlfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini

Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini

Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini

A Roma, in Campidoglio, Sale Terrene di Palazzo Nuovo, dal 15 marzo all’ 1 aprile 2012 è in programma una mostra con incontri e laboratori dal titolo “Alfabeto delle fiabe ai Musei Capitolini”.

- Advertisement -

Curata da Anna Maria Di Giovanni, l’esposizione ricompone su grandi pannelli le pagine del libro Alfabeto delle fiabe,  realizzato dal poeta Bruno Tognolini e da una delle migliori illustratrici italiane, Antonella Abbatiello, con il suo itinerario fiabesco. Grandi sagome esaltano i particolari delle illustrazioni. Correda l’esposizione un gioco dell’oca, riprodotto su un grande tappeto, e una ricca scelta di libri di fiabe e di favole dell’Editoria per Ragazzi  messe a disposizione dalle Biblioteche di Roma. Le preziose tavole originali di Antonella Abbatiello arricchiscono il percorso.

La mostra  realizza un itinerario poetico e visivo dell’immaginario fiabesco e, pagina dopo pagina, un gioco di rimandi tra lettere, parole e colori: un grande alfabetiere costruito con i personaggi, i luoghi e i simboli delle fiabe di magia. Ci sono anelli magici, bambini perduti, castelli dimenticati, e poi draghi, orchi, fuochi, giganti, streghe, incantesimi in un susseguirsi di forme, rime e colori che offrono al piccolo visitatore la bellezza che risiede nei più antichi racconti del mondo.

L’esposizione è un’iniziativa di Roma Capitale, promossa dall’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e da Biblioteche di Roma.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI