HomeMusicaTeatro dell'Opera di Roma, in scena il Don Pasquale di Donizetti

Teatro dell’Opera di Roma, in scena il Don Pasquale di Donizetti

Gaetano Donizetti
Gaetano Donizetti

Va in scena martedì 18 giugno 2013 al Teatro dell’Opera di Roma il Don Pasquale, opera comica in tre atti di Gaetano Donizetti. Si tratta di un nuovo allestimento firmato da Ruggero Cappuccio.

- Advertisement -

Sul podio il Maestro Bruno Campanella. Le scene sono di Carlo Savi e i costumi di Carlo Poggioli. Orchestra e Coro (Maestro del Coro Roberto Gabbiani)  del Teatro dell’Opera.

Nicola Alaimo sarà Don Pasquale (si alternerà con Andrea Concetti il 19, 21 e 23 giugno), Eleonora Buratto e Rosa Feola (19, 21, 23 giugno) si avvicenderanno nel ruolo di Norina, Joel Prieto ed Edgardo Rocha (19, 21, 23 giugno) in quello di Ernesto e Mario Cassi e Alessandro Luongo (19, 21, 23 e 25 giugno) in quello del Dottor Malatesta.

La facilità creativa di Gaetano Donizetti trova in quest’opera, nell’equilibrio perfetto tra gli elementi comici, melodici e la leggerezza dei personaggi, la sua forma più compiuta e originale che ha reso Don Pasquale l’opera maggiormente rappresentata all’estero, ancor più che in Italia, di Donizetti.

Don Pasquale di Donizetti, dopo la prima del 18 giugno alle 20, sarà replicato mercoledì 19 (ore 20), giovedì 20 (ore 20), venerdì 21 (ore 20), sabato 22 (ore 18), domenica 23 (ore 16.30), martedì 25 giugno (ore 20).

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI