HomeIn primo pianoA Pisa la mostra "Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e...

A Pisa la mostra “Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo”

Justus Sustermans, Ritratto di Galileo Galilei, olio su tela; 66x56 cm, Firenze (FI), Galleria degli Uffizi, Soprintedenza Speciale per il Polo Museale FiorentinoSarà allestita a Palazzo Blu di Pisa, dal 9 maggio al 19 luglio 2009, la mostra dal titolo Il cannocchiale e il pennello. Nuova scienza e nuova arte nell’età di Galileo.
Con tale evento la città toscana intende rendere omaggio a Galileo Galilei, in occasione del IV centenario delle prime rilevazioni astronomiche.

L’esposizione, a cura di Lucia Tomasi Tongiorgi e Alessandro Tosi, ripercorre, attraverso 150 opere, tra quadri, sculture, disegni, incisioni, libri e oggetti, l’intero percorso umano e intellettuale del grande scienziato, indagando i rapporti e le influenze tra Galileo e i maggiori artisti del tempo, evidenziando la fitta trama di relazioni con cui le scienze e le arti si trovarono a rispondere alla “rivoluzione” galileiana.

- Advertisement -

Grazie a prestiti provenienti da prestigiose istituzioni culturali nazionali e internazionali e da numerose collezioni private, sarà possibile ammirare opere di alcuni dei grandi maestri dell’arte del XVII secolo, da Cigoli a Ribera, da Arcimboldo a Jacopo Ligozzi, da Caravaggio a Caravaggio, Incoronazione di spine (1605), olio su tela, Prato (PO), Cariprato spa, ©1990. Foto scala, FirenzeArtemisia Gentileschi, da Frans Francken a Filippo Napoletano, da Pietro Paolini a Guercino.

Accompagna la mostra un catalogo edito da Giunti Arte mostre musei.

L’esposizione è promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Galileiane, dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, dal Comune di Pisa, dalla Provincia di Pisa e dall’Università di Pisa.

Per celebrare il genio pisano, durante il periodo di apertura della mostra, il Comune di Pisa organizza una serie di iniziative collaterali.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI