HomeFotografiaRobert Capa. Una vita leggermente fuori fuoco

Robert Capa. Una vita leggermente fuori fuoco

Robert Capa: Corsa verso il riparo anti-aereo, Bilbao, Spagna, Maggio 1937, © Robert Capa/ International Center of Photography/ Magnum Photos/ContrastoAl Museo MAN di Nuoro dal 7 marzo al 18 maggio 2014 resterà aperta al pubblico la mostra “Robert Capa. Una vita leggermente fuori fuoco“.

Con quasi cento scatti tra i più significativi dell’’intera produzione di Capa, l’esposizione ripercorre le tappe fondamentali del percorso umano, professionale e artistico del grande fotoreporter e maestro della fotografia del xx secolo.

- Advertisement -

Il percorso della mostra ha inizio con le celebri istantanee di Leon Trotsky, realizzate senza autorizzazione a Copenaghen nel 1932. Nel 1931 Capa si era trasferito a Berlino, da dove sarebbe fuggito all’’avvento del Nazismo per recarsi a Parigi. È qui che nel 1936 fotografa i tumulti delle lotte operaie e del fronte popolare.

Ancora nel 1936 Capa è in Spagna, per documentare la guerra civile. A Cerro Muriano, nel mese di agosto, realizza lo scatto che lo renderà celebre in tutto il mondo, “Morte di un miliziano lealista”, una delle più famose immagini della storia del Novecento, presente in mostra insieme ad altre fotografie del periodo.

Oltre a una decina di fotografie del conflitto cinese-giapponese, realizzate nel 1938, anche una selezione delle immagini realizzate da Capa in Gran Bretagna e in Italia durante la seconda guerra mondiale”.
Un’altra sezione è dedicata alla documentazione dello sbarco degli alleati in Normandia. In mostra sono presentati i principali, insieme ad altre fotografie realizzate in diverse parti della Francia nel 1944.

Completano il percorso espositivo le fotografie delle macerie tedesche dopo la fine della guerra, le immagini scattate in Ucraina nel 1947.

Chiude la mostra un’’ampia sezione dedicata ai ritratti realizzati da Capa nel corso della sua carriera, da Gary Cooper a Ingrid Bergman, da Truman Capote a John Huston, fino alle celebri immagini di Matisse e dell’’amico Pablo Picasso.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con Magnum Photos e Contrasto.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI