Il Pan | Palazzo delle Arti Napoli – Palazzo Roccella ospita dal 22 maggio al 23 giugno 2014 la mostra di Paolo De Cuarto, dal titolo Tracce, curata da Electronic Art Café (E.A.C.) di Achille Bonito Oliva e Umberto Scrocca.
L’esposizione presenta 15 opere, alcune inedite, realizzate dall’artista calabrese tra il 2010 e il 2014, che scavano nella memoria collettiva italiana, attraverso la riproduzione di frammenti di vecchie réclame che hanno fatto la storia della pubblicità.
Il progetto propone un ritorno a un passato recente della storia del costume e della società italiana, attraverso i marchi di prodotti, come Coca Cola, Bialetti, Vespa, Supercortemaggiore e altri, che De Cuarto seleziona, isola, ingrandisce e quindi riporta sulla tela.
De Cuarto utilizza la tela grezza sulla quale stende dell’intonaco che accoglierà il suo disegno e il suo intervento pittorico, così come si usava per comunicare un messaggio pubblicitario, intorno agli anni venti del secolo scorso, direttamente sul muro dei palazzi e delle case.
In questo modo, De Cuarto completa un processo di decontestualizzazione dell’immagine, dalla situazione e dalla finalità originaria, per trasformarla in un’opera d’arte grazie a un linguaggio creativo e semplice.