Parte il 24 maggio 2014 la seconda edizione del Manga Festival che si svolgerà a Milano negli spazi della Fabbrica del Vapore e verrà inaugurata con Milano Matsuri 2014, una grande festa di sapori e tradizioni giapponesi in programma nel primo week end del Festival.
Nel grande piazzale della Fabbrica del Vapore nei giorni del 24 e 25 di maggio si rievocheranno le antiche e suggestive tradizioni dei Matsuri giapponesi, con la possibilità di gustare le tipiche ricette dello street food del Sol Levante. Parallelamente, durante Milano Matsuri si svolgeranno showcooking e workshop di approfondimento, curati da AIRG – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi, oltre che spettacoli tipici di cultura giapponese.
Il cibo è il protagonista della nuova edizione della mostra sul manga contemporaneo, quest’anno dedicato ai Gourmet Manga, ovvero i manga sul cibo. Il percorso della mostra è organizzato in cinque corner tematici: a una prima introduzione generale che illustra lo sviluppo di questo genere artistico seguirà un focus sul “Sushi” attraverso la presentazione di un manga che in Giappone è diventato un vero e proprio cult: “Edomae no Shun”. Il corner successivo avrà poi come protagonista lo “Ekiben”, ovvero il tipico Bento (il pranzo al sacco), che si trova nella stazioni. Seguendo le avventure di Daisuke, il protagonista del manga “Ekiben Hitori Tabi”, i visitatori potranno scoprire le specialità di questo tipico piatto in un viaggio immaginario attraverso tutto il Giappone. Le “ricette giapponesi” saranno invece le protagoniste del corner dedicato all’opera “Cooking Papa”. Si potrà assistere alla presentazione delle stesse da parte degli chef e chi ha voglia di passare dalla teoria alla pratica potrà portare a casa le ricette e provare a farle a casa. Torna inoltre a grande richiesta un focus speciale dedicato a Holly & Benji, l’opera del maestro Yoichi Takahashi già ospite della prima edizione del Milano Manga Festival.
Il festival si concluderà con un week-end dedicato alla musica: dal 31 maggio al 2 giugno musicisti e band si alterneranno sul main stage del festival per dar vita a un grande concerto live. Protagonisti saranno anche gli Anime e i film giapponesi. Una nuova e articolata rassegna cinematografica porterà in Italia alcune anteprime che accompagneranno i visitatori per tutta la durata del festival.