I Notturni dell’Opera è l’evento che prevede un’estate di arte e musica nel Museo dell’Opera a Siena.
Cinque gli appuntamenti serali (10, 14, 19, 29 luglio / 6 agosto), con apertura straordinaria dalle 21.00 alle 24.00, promossi dall’ Opera della Metropolitana per gustare un suggestivo panorama notturno sulla città.
Nell’occasione sarà possibile ammirare anche la Sala delle Statue, allestita per volontà del Rettore Mario Lorenzoni, che vi fece collocare, dieci anni fa, la vetrata di Duccio Buoninsegna, capolavoro dell’arte medievale. Di fianco, addossate alle pareti della sala si susseguono le sculture di Giovanni Pisano, in origine nella facciata della cattedrale, e raffiguranti profeti, filosofi, sibille.
Le cinque serate saranno allietate da solisti di grande livello internazionale, che all’interno della Sala delle Statue proporranno alcuni interventi musicali con strumenti classici: violino, violoncello, chitarra, flauto e voce. Nicholas Jones, Franco Mezzena, Nancy Barnaba, Massimo Mercelli, Gabriella Costa ed Edoardo Catemario eseguiranno un repertorio di musica “universale”, a corde spiegate, da Bach a Puccini.