HomeDidatticaProgrammi per le scuole al Teatro Lirico di Cagliari

Programmi per le scuole al Teatro Lirico di Cagliari

Zucca - Mastroiaco
Giampaolo Zucca e Gaetano Mastroiaco

Nell’Istituto Comprensivo “Regina Elena” a Cagliari e nella Sala Prove del Teatro Lirico di Cagliari, da lunedì 12 a sabato 17 gennaio 2015 alle 11.00, riprende l’attività didattico-musicale dedicata alle scuole.

- Advertisement -

Nove appuntamenti musicali che vedono impegnati il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretti da Gaetano Mastroiaco e con l’accompagnamento al pianoforte di Andrea Mudu, e l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, diretta da Giampaolo Zucca, in due brevi lezioni-concerto, incentrate sulle professioni di “artista del coro” e di “professore d’orchestra”.

Il programma musicale, della durata complessiva di un’ora circa, prevede l’esecuzione, nella prima parte, di celeberrime pagine corali quali: Vedi! Le fosche notturne da Il Trovatore, Si ridesti il leon di Castiglia da Ernani, Tre volte miagola da Macbeth, Coro di zingarelle e mattadori da La Traviata di Giuseppe Verdi; Che interminabile andirivieni da Don Pasquale di Gaetano Donizetti; Và pensiero da Nabucco, Fuoco di gioia da Otello di Giuseppe Verdi; Coro delle campane da Pagliacci di Ruggero Leoncavallo; mentre, nella seconda parte, di altrettanto celebri brani sinfonici quali: Sinfonia n. 40 (1° movimento: Allegro molto) di Wolfgang Amadeus Mozart; Sinfonia n. 5 (1° movimento: Allegro con brio) di Ludwig van Beethoven; Sinfonia n. 35 (2° movimento: Andante) di Mozart; Sinfonia n. 7 (2° movimento: Allegretto) di Beethoven; Sinfonia n. 36 (4° movimento: Presto) di Mozart; Sinfonia n. 7 (4° movimento: Allegro con brio) di Beethoven; Sinfonia da L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI