HomeIn primo pianoNasce il Premio Lynx. Concorso per artisti - Aperte le iscrizioni

Nasce il Premio Lynx. Concorso per artisti – Aperte le iscrizioni

Logo Premio Lynx
Crocevia di culture confinanti, la città di Trieste chiede spazio in questo 2015 denso di proposte; nasce in questo contesto il Premio internazionale d’arte contemporanea LYNX (www.premiolynx.com), promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Il Sestante, in completa autonomia e senza trascurare alcun dettaglio cercando di porsi, già da questa prima edizione, dalla parte degli artisti. Questo territorio culturalmente ricchissimo agevola il dialogo tra artisti provenienti da culture e pensieri diversi. La tradizione e l’innovazione, combinate in ottica internazionale, daranno forma a nuove tendenze creative nell’ambito dell’arte contemporanea. Visibilità. Confronto. Questi sono due ingredienti necessari per perseguire sulla giusta strada. Ciascun artista finalista ha così la possibilità di dialogare con altre esperienze mettendo sul banco di prova i risultati della propria ricerca.
In questa logica verranno selezionate 60 opere finaliste suddivise nelle tre sezioni del concorso: pittura, fotografia, digital art.

Per ampliare le occasioni di visibilità di ogni artista, gli organizzatori hanno triplicato l’esposizione delle opere finaliste presentandole, tutte, prima alla Lux Art Gallery di Trieste (dal 20/09 al 11/10/2015), successivamente alla Lokarjeva Galerija di Aidussina (Slovenia, dal 6 al 27/11/2015) ed infine all’Ex Teatro Lazzeri di Livorno per l’esposizione finale (dicembre 2015). Tre locations dalle grandi dimensioni che coinvolgono, ormai da qualche anno, le affinità artistiche più rilevanti dell’ultimo decennio e di cui, spesso, rileviamo un certo interesse nelle loro proposte. La vicina Slovenia propone espressioni culturali internazionali figlie di una grande scuola che, con impegno e serietà, svolgono il compito di unire identità e popolazioni diverse e divise. L’arte può fare anche questo e la storia ce lo insegna di continuo.

- Advertisement -

Per il Premio Lynx ogni novità sarà presentata attraverso i social network ed il sito web ufficiale ma non solo, infatti, la comunicazione è amplificata dalla collaborazione di partner e media-partner nazionali e internazionali, attivi nel campo dell’editoria e dei nuovi media e i Patrocini di particolari musei e di diverse istituzioni che si stanno definendo in questi giorni.

L’Associazione Culturale Il Sestante promuove questo concorso non interessandosi ai grandi numeri ma ai bravi artisti, siano essi conosciuti o sconosciuti al grande pubblico. Al Premio Lynx possono iscriversi artisti di ogni età e di qualsiasi nazionalità. Un’attenzione speciale però è stata riservata ai giovani con un premio dedicato agli artisti Under 21.
Per aumentare ancora di più la visibilità sono previsti 2 premi speciali per 12 artisti costituiti da ulteriori esposizioni in contesti internazionali, partecipazioni a fiere d’arte contemporanea e contratti espositivi annuali con il progetto “Be Art Builder” (del quale si sveleranno i particolari fra qualche giorno).
Per ogni sezione la giuria, composta da 15 membri autorevoli, selezionerà un vincitore. Per i tre vincitori, al fine di promuoverne l’attività, verranno assegnati premi per un valore totale di € 8.000.

Le iscrizioni sono aperte e termineranno il giorno 11 luglio 2015 ma l’Associazione Culturale Il Sestante propone delle promozioni e agevolazioni fino alla fine di febbraio (salvo nuove comunicazioni che verranno date attraverso sito e social network) consentendo agli artisti di “prenotare” l’iscrizione, con la promo del periodo, e di completarla in seguito con l’inserimento delle opere entro la deadline. C’è tutto il tempo per i fotografi, i digital artist ed i pittori per produrre le migliori opere, anche di grandi dimensioni (misure massime bxh 130×220 cm), portando all’attenzione della giuria la propria esperienza artistica.
È possibile iscriversi online all’indirizzo www.premiolynx.com o via posta scaricando l’apposito modulo dalla pagina dedicata.

Riccardo Tripodi

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI