Nelle multisale UCI Cinemas continua la rassegna, Giovedì da Oscar, che celebra i film vincitori del Premio Oscar 2015 al prezzo speciale di 4 euro. Giovedì 19 marzo 2015 protagonista è The Imitation Game, il film di Morten Tyldum con Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode vincitore del Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale.
La trama:
Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.
La rassegna proseguirà poi con i seguenti film:
26 marzo: La Teoria del Tutto, vincitore del Premio Oscar per il Miglior Attore Protagonista attribuito a Eddie Redmayne;
La trama:
Racconta la storia del più grande e celebrato fisico della nostra epoca, Stephen Hawking, e di Jane Wilde, la studentessa di Arte di cui si è innamorato mentre studiavano insieme a Cambridge negli anni 60. All’età di 21 anni, Stephen Hawking, brillante studente di cosmologia, è stato colpito da una malattia terminale per la quale, secondo le diagnosi dei medici, gli sarebbero rimasti 2 anni di vita. Stimolato però all’amore della sua compagna di studi a Cambridge, Jane Wilde, arrivò ad essere chiamato il successore di Einstein, oltre a diventare un marito e un padre dei loro tre figli. Durante il loro matrimonio allo stesso modo in cui il corpo di Stephen si indeboliva, dall’altro lato la sua fama accademica saliva alle stelle. Il professor Stephen Hawking è uno dei più famosi scienziati della nostra epoca e autore del bestseller “A Brief History of Time”, che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo.
2 aprile: Birdman, vincitore di quattro Premi Oscar tra cui Miglior Film, Miglior Regia per Alejandro Gonzalez Inarritu, Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Fotografia.
La trama:
Racconta di Riggan Thomson ( Michael Keaton), attore in declino che dopo un folgorante passato nei panni di un glorioso supereroe, spera di rilanciare la sua carriera dirigendo un nuovo, ambizioso spettacolo a Broadway per dimostrare a tutti che non è solo una ex star di Hollywood. Nei giorni che precedono la sera della prima, Riggan deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso.