“La Gatta Cenerentola” è il titolo del nuovo film di animazione, in uscita nel 2016, diretto da Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone, coprodotto da Mad Entertainment e Rai Cinema e distribuito sul mercato internazionale da Rai Com.
Un “assaggio” in anteprima del film è stato offerta a Venezia durante il festival in corso Cartoons On The Bay.
Ispirato alla novella originale di Basile, riscoperto anche grazie a Matteo Garrone che ha tratto “Il racconto dei racconti” proprio dalle opere di Basile, Gatta Cenerentola è una storia di caduta e di rivincita della giovane protagonista, ma anche la storia di una città, Napoli, che si sviluppa non solo attraverso la narrazione visiva, ma anche grazie alla colonna sonora.
«È una Cenerentola – afferma il produttore Luciano Stella – che non aspetta il principe azzurro, ma vive una situazione molto difficile. Però si libera, si emancipa, non sta in attesa di qualcosa che gli viene dall’altro, ma tiene sempre aperto un orizzonte di speranza, di amore, di desiderio di libertà. Una storia con una territorialità molto forte, ma pensiamo che le storie identitarie possano essere internazionali. Ne abbiamo un esempio molto evidente con la musica napoletana che ha viaggiato nel mondo, anche con Elvis Presley o Frank Sinatra”.
Il processo di riscrittura e modernizzazione è stato lungo e il progetto è passato attraverso molte mani fino ad arrivare in quelle di Alessandro Rak che ne ha fatto la versione definitiva. Per la Mad Entertainment è una nuova “sfida”, dopo il grande successo de “L’arte della felicità”, vincitore dello European Film Award per la migliore opera d’animazione del 2014.
Il trailer di Gatta Cenerentola è stato lanciato in contemporanea a Cartoons On The Bay su Repubblica.it