Sarà il grande concerto di Andrea Bocelli in piazza del Duomo a Milano ad aprire stasera, alle ore 21.00, il semestre di Expo.
Il tenore, Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015, presenterà live il brano che ha dedicato all’Esposizione Universale “La forza del sorriso”, individuando proprio nel sorriso un nutrimento prezioso per l’umanità. «Ho voluto scrivere dei versi che invitino la gente a sorridere – spiega Andrea Bocelli -. Il sorriso è forse ciò che più scarseggia oggi».
Insieme a Bocelli saliranno sul palco altri grandi artisti internazionali come il pianista Lang Lang, il soprano Diana Damrau, il tenore Francesco Meli, il baritono Simone Piazzola, il soprano Maria Luigia Borsi, accompagnati dal Coro e dall’Orchestra del Teatro alla Scala e dall’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. Il Coro e l’Orchestra saranno diretti rispettivamente dai maestri Bruno Casoni e Marco Armiliato.
La serata sarà aperta dal “Preludio” dall’Attila e dal “Brindisi” dalla Traviata di Giuseppe Verdi e proseguirà con le arie di Rossini e Donizetti e si concluderà col “Nessun dorma” di Puccini.
La serata, trasmessa in diretta su Rai 1 e in streaming su expo2015.org, sarà condotta da Paolo Bonolis e Antonella Clerici.