HomeMostre ed EventiBologna | Emmalisa Senin. I dipinti di una vita

Bologna | Emmalisa Senin. I dipinti di una vita

Emmalisa Senin, Camera
Emmalisa Senin, Camera

È dedicata a Emmalisa Senin la mostra che dal 23 gennaio al 6 febbraio 2016 resterà aperta al pubblico alla galleria Fondantico Arte+ di Bologna.
L’esposizione, dal titolo Emmalisa Senin. I dipinti di una vita, raccoglie 50 opere, su tela e su carta, della pittrice bolognese d’adozione scomparsa nel 1995.

- Advertisement -

In mostra una selezione di lavori esemplari della visione del mondo dell’artista, dell’approccio lieve e al tempo stesso penetrante alla vita delle cose quotidiane, della sua pittura discreta e misurata.
Olii e carte dove un tenue e lontano riaffiorare di memorie, di immagini, di luci, di silenzi creano una suggestione delicata e insieme inquieta di quotidianità filtrate, di mondi vicinissimi eppure lontani, di tempi trascorsi, di solitudini.

Emmalisa Matteazzi Senin (Este, Padova, 1914 – Bologna 1995), compie gli studi scolastici a Vicenza, dove vive con i genitori e cinque fratelli. Assecondando la sua grande passione per la pittura i genitori le permettono di continuare gli studi a Venezia, presso il pittore Alessandro Milesi, di cui fu allieva dal 1933 al 1936.
È con il matrimonio con Angelo Senin, nel 1936, che si trasferisce a Bologna, dove rimarrà, salvo brevi periodi trascorsi a Parma e a Roma, fino alla sua morte nell’ottobre del 1995.
La nascita di otto figli non le impedisce di dedicarsi con continuità all’esercizio del disegno e della pittura, nelle varie tecniche del disegno a matita e a carboncino, della pittura ad olio e ad acquarello, e, negli ultimi anni della vita, all’incisione su legno e su lastra.

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI