L’Ente Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e la Fondazione Museo storico del Trentino presentano la mostra Bambini di montagna. Storie d’infanzia 1870-1960, che sarà inaugurata domenica 5 luglio 2009 a Villa Welsperg in Val Canali (Tonadico – TN) e che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2009.
Ideata e curata da Quinto Antonelli, la mostra cerca di far rivivere, legate tra di loro, le storie e le fantasie dei bambini di “una volta”, dei bambini e dei ragazzi vissuti sulle montagne molti anni fa.
Il percorso attraversa le varie fasi della vita infantile, dalla nascita alla soglia precocissima della prima giovinezza, nonché le diverse situazioni, dalla famiglia alla scuola, alla chiesa, dove i bambini si formano, assumono comportamenti e regole.
Si è prestata particolare attenzione al lavoro dei bambini, già a cinque/sei anni impiegati in casa, nei campi e al pascolo, perché nell’economia contadina di autoconsumo, ognuno doveva fare la sua parte.
Racconti e storie di vita, fotografie ed illustrazioni ricostruiscono un mondo contadino e montanaro che ora non esiste più, se non nella memoria scritta ed orale delle donne e degli uomini più anziani.