A Palazzo del Turismo “Primo Grassi” di Cesenatico (FC) è aperta al pubblico, fino al 6 novembre 2016, la mostra personale di Dario Fo dedicata a Charles Darwin.
Dario Fo presenta la vita di Darwin in un racconto commentato da dipinti anche di grandi dimensioni, trasformando in un gigantesco fumetto la storia del biologo e naturalista britannico, padre della teoria dell’evoluzione. Una narrazione che si avvale dei più disparati espedienti plastici e cromatici: dipinti, sculture, pupazzi, sagome, bassorilievi e figure intagliate.
Dario Fo ricostruisce, attraverso i carteggi che Darwin intrattenne con i suoi contemporanei e le testimonianze dell’epoca, oltreché attraverso i libri che uscirono in risposta e anche in polemica con le sue teorie, tutto il percorso dei suoi studi, facendo emergere la ricchezza e il fascino di un personaggio unico.
Dal fantastico viaggio intorno al mondo a bordo della Beagle alla consacrazione della comunità scientifica, fino alle polemiche e ai contrasti con la Chiesa.
A settembre la storia di Charles Darwin raccontata da Dario Fo diventerà un libro, Darwin. Ma siamo scimmie da parte di madre o di padre?”, edito dalla casa editrice Chiarelettere.