L’edizione 2009 della “Bella Estate” di Milano, tradizionale kermesse del panorama estivo meneghino, torna a coinvolgere milanesi e turisti con un vasto programma che comprende mostre, spettacoli teatrali, eventi nei musei, iniziative sportive, concerti, ecc.
Due le principali novità: il carnevale di Ferragosto e un regalo di Giorgio Forattini a tutta la città. Il maestro della satira, infatti, ha ideato una vignetta dedicata alla “Bella Estate 2009”.
“Un progetto nuovo – ha dichiarato l’assessore agli Eventi Giovanni Terzi – che ha l’obiettivo di valorizzare l’immagine di Milano sulla scena internazionale. Ogni anno, infatti, un artista verrà invitato a dare la sua versione della Bella Estate, attraverso disegni, dipinti o quanto possa esprimere il suo punto di vista”.
Fiore all’occhiello dell’estate milanese sarà il concerto di Ennio Morricone, in programma giovedì 23 luglio all’Arena Civica “Gianni Brera”. Il celebre compositore dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano. Ennio Morricone ha scritto più di 500 colonne sonore cinematografiche, collaborando con grandi registi come Bernardo Bertolucci, Sergio Leone e vendendo più di 40 milioni di dischi.