A poco più di un anno di distanza dal loro album di debutto e dopo una serie di successi e importanti riconoscimenti, Benji e Fede pubblicano il loro nuovo disco “O+” (zero positivo). Il titolo richiama il gruppo sanguigno di entrambi, sottolineando il legame fraterno che lega i due giovani talenti musicali.
«Anche se non lo siamo di sangue ci siamo sempre sentiti fratelli di vita per il legame che ci ha unito da quando ci siamo conosciuti – raccontano Benji e Fede -. Recentemente abbiamo scoperto per caso di avere lo stesso gruppo sanguigno, lo “0+” e, chiamare così questo nuovo album, è come suggellare la nostra fratellanza. Inoltre questo album è parte di noi, parte della nostra vita e del nostro sangue perché abbiamo partecipato fin dall’inizio a tutto il processo creativo, dalla scrittura, alla produzione e alla registrazione».
Realizzato tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e nei vari viaggi che questo anno straordinario ha comportato , “0+” è un lavoro molto personale. Si parla di amore, di generazioni, di storie finite, di ricordi, di vita ma anche di stati d’animo e di sogni. Il tutto è il frutto della loro interazione con giovani autori e produttori stranieri che hanno permesso loro di entrare in contatto con realtà diverse ma allo stesso tempo di creare un movimento generazionale capace di elaborare sonorità nuove, a volte più elettroniche, a volte più acustiche.
«Tutto è iniziato più di 7 mesi fa quando a Forlì ci siamo trovati a lavorare con due amici, Jacopo, Ettore e Luca Valsiglio e poi, grazie a Warner Music, abbiamo avuto la possibilità di incontrare un gruppo di produttori finlandesi a Fino Mornasco. Ci piaceva l’idea di sperimentare nuove sonorità e un modo di scrivere che fosse diverso dal nostro – raccontano Benji e Fede –. Quando siamo andati in Finlandia ci siamo confrontati con un metodo di lavoro molto metodico. La loro linea guida era One song a day e ci siano trovati a scrivere ogni giorno musica e parole di molte canzoni».
L’album è stato anticipato da “Amore wi – fi”, che ha ottenuto subito un grande successo, stabilendo il record su Spotify per il maggior numero di streaming di un singolo italiano in quel momento. La posizione n.2 nella classifica di vendita lo ha consacrato inoltre il singolo italiano più venduto della settimana e il loro esordio più alto per un brano.
L’album “0+” contiene 11 tracce inedite e importanti collaborazioni e duetti con Max Pezzali, Annalisa e la giovanissima cantautrice inglese Jasmine Thompson.
Questa la tracklist:
– Adrenalina
– A casa mia
– Traccia numero 3 (featuring Max Pezzali)
– Amore wi- fi
– Una foto
– Non è da te
– Tutto per una ragione (featuring Annalisa)
– Troppo forte
– Forme geometriche (featuring Jasmine Thompson)
– Quando si rimane da soli
– Boomeranghi
Benji & Fede dal 21 ottobre incontreranno i fan negli store delle principali città italiane.