Nella Sala degli Archi di Fortezza Nuova a Livorno dal 26 maggio al 18 giugno 2017 resterà aperta al pubblico la mostra fotografica di Diego Cicionesi e Carlo D’Orta dal titolo “Dimensioni parallele. Città, visioni, percorsi”.
L’esposizione, ideata e realizzata da TST Art Gallery, è costituita da due diversi progetti artistici che mettono a confronto viste diverse sulla metropoli.
Le 14 immagini di Diego Cicionesi esprimono la bellezza del vivere in solitudine la città. Una valenza benevola dello stare da soli – in un mondo sempre più social e connesso – e dove l’esistenza scorre in solitudine, all’aperto. L’autore degli scatti cammina nella città contemporanea e vede in lontananza altre persone che diventano protagoniste dell’immagine, insieme allo spazio urbano.
Nei 12 scatti di Carlo D’Orta emergono particolari di moderne architetture urbane. Immagini quasi astratte di linee, colori e forme nello spazio come se l’artista volesse esortare l’interesse del visitatore per scoprire e ri-scoprire lo spazio urbano, per andare oltre, sforzandosi di decifrare un quotidiano visivo che non si vede mai, ma che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
Le fotografie di Carlo D’Orta approdano ad una climax di forte sensibilità pittorica fino talvolta ad arrivare alla scultura. D’Orta scolpisce con il mezzo fotografico fino a creare delle vere e proprie sculture che vengono ospitate insieme alle sue fotografie. Le sculture sono realizzate da Andrea Ciresola.