HomeMostre ed EventiIl Millennio è maggiorenne al Museo delle Arti di Catanzaro

Il Millennio è maggiorenne al Museo delle Arti di Catanzaro

Fabio Giampietro, HPS The Downward 2017, sottrazione di colore ad olio su tela, cm. 300x200 - Mostra “Il Millennio è maggiorenne”
Fabio Giampietro, HPS The Downward 2017, sottrazione di colore ad olio su tela, cm. 300×200 – Mostra “Il Millennio è maggiorenne”

Al MARCA Museo delle Arti di Catanzaro, dal 13 gennaio al 20 marzo 2018, è in programma la mostra “Il Millennio è maggiorenne”, dedicata ad alcuni Millennials dell’arte italiana.

- Advertisement -

La collettiva presenta i lavori di dieci artisti – Aurora Meccanica, Davide Bramante, Silvia Celeste Calcagno, Manuel Felisi, Beatrice Gallori, Fabio Giampietro, Dario Goldaniga, Rosfer & Shaokun, Francesco Tricarico, Paolo Troilo – che operano attraverso una pluralità di linguaggi e di tecniche espressive che vanno dalla scultura alla pittura, dalla fotografia al video, alla realtà virtuale e oltre.

«Forse per un giovane artista – afferma il curatore Luca Beatrice – oggi è più dura rispetto a diciotto anni fa, perché i confini si sono estesi, ci si deve confrontare con tutto il mondo e non ha più senso insistere sulle realtà locali. Però è altrettanto vero che le opportunità si sono moltiplicate, i voli costano meno, le residenze sono fenomeno in costante crescita. Insomma, un diciottenne del 2018 che sia interessato ad arte e cultura, con un po’ di talento, sufficiente ambizione, cultura e curiosità, può decidere di andarsene dove vuole».

L’esposizione “Il Millennio è maggiorenne”, curata da Luca Beatrice, è organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, in collaborazione con Fabbrica EOS di Milano.

Accompagna la mostra un catalogo pubblicato da Silvana Editoriale con testo del curatore.

Copertina libro
"Il bambino che rientra dalle vacanze. Infanzia e felicità" - Il nuovo libro di Raffaele Mantegazza
spot_img

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI