Esce, venerdì 23 febbraio 2018, il secondo album dei Siberia dal titolo “Si vuole scappare” , prodotto da Federico Nardelli.
La pubblicazione del disco è stata anticipata dal lancio del video del primo estratto “Nuovo pop italiano”. Il video, per la regia di Bendo Film, è stato girato a Roma nella casa museo dello scultore Joaquin Roca Rey e vede, come unico protagonista, l’attore Luca Filippi nei panni di un uomo affetto da Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC). Il protagonista vive ripetendo quotidianamente le stesse azioni nella stessa maniera ossessiva, finché la visione di un teschio gli rivela l’esistenza della morte e tutto cambia.
I riferimenti sonori, dichiarati dalla band stessa, sono Interpol ed Editors da una parte, Baustelle e Luigi Tenco dall’altra. I Siberia sono: Eugenio Sournia (Voce e chitarra), Luca Pascual Mele ( Batteria), Cristiano Sbolci Tortoli (Basso) e Matteo D’Angelo (Chitarra).
Il tour che porterà live il disco partirà il 3 marzo dal The Cage di Livorno e proseguirà fino a maggio.
Queste le prime date annunciate:
3 marzo The Cage – Livorno – presentazione nuovo album “Si vuole scappare”;
23 marzo Dejavu Drinkandfood – Sant’Egidio alla Vibrata (TE);
24 marzo Soulkitchen Sulmona (AQ);
29 marzo Studio Uno Viterbo;
30 marzo Covo Club – Bologna;
5 aprile MONK Roma;
6 aprile tender club – Firenze;
7 aprile VINILE – Bassano del Grappa (VI);
13 aprile Diavolo Rosso – Asti;
14 aprile Bookique Trento;
20 aprile Circolo Ohibò – Milano;
27 aprile Argo16 – Marghera (VE);
4 maggio Mattatoio Culture Club – Carpi.
I Siberia nascono nel 2010 a Livorno e prendono il nome dall’immaginario evocato dal libro di Nicolai Lilin “Educazione siberiana”. Nell’autunno 2015 partecipano alle selezioni di “Sanremo Giovani” giungendo sino alla fase finale in diretta televisiva nazionale su Rai 1, con la canzone “Gioia”. L’estetica musicale e la lirica dei Siberia non hanno nulla di ironico o sarcastico: rimanere sempre seria, nella sua cupezza drammatica, così come nello slancio e nella felicità dei momenti più splendenti, che non mancano. Nel 2016 pubblicano, per Maciste Dischi, il disco d’esordio “In un sogno è la mia patria”, distribuito da Artist First ed edito da Sony. Subito dopo l’uscita del disco, la band parte in tour che li porta a suonare in tutta Italia con un notevole successo di pubblico.