Al Teatro alla Scala di Milano va in scena dal 3 aprile al 4 maggio 2018, per nove rappresentazioni, Don Pasquale di Gaetano Donizetti, con la direzione del Maestro Riccardo Chailly.
L’opera si rappresenta senza tagli, nella revisione secondo la partitura autografa di Piero Rattalino, edita da Casa Ricordi.
Dopo l’apertura della Stagione con Andrea Chénier di Umberto Giordano, il M° Riccardo Chailly giunge alla sua ventesima opera alla Scala dirigendovi per la prima volta un titolo di Gaetano Donizetti: non a caso Don Pasquale, incontrato per la prima volta negli anni del Cantiere di Montepulciano e proposto nel 1979 al Covent Garden con Geraint Evans e Ileana Cotrubas. Prosegue così un percorso attraverso il repertorio italiano che ha visto il Direttore Musicale alternare titoli del grande repertorio, spesso presentati in versioni inedite o nuove per la Scala, a opere meno rappresentate e capolavori a lungo assenti dal Piermarini.
La regia dell’opera di Donizetti è stata affidata a Davide Livermore, che torna al Piermarini per una nuova produzione ricca di riferimenti cinematografici. La scena di Don Pasquale si arricchisce, infatti, di elementi tratti dal cinema italiano degli ultimi anni ’50, quando realismo e sogno, patetismo e comicità si fondevano in uno stile di commedia assai simile al “mezzo carattere” dell’opera di Donizetti. L’ambiente è una Roma in bianco e nero, elegante e fantastica, tra rovine, pini marittimi, nuovi palazzi in costruzione e l’ingresso di Cinecittà. «Cadute le maschere – spiega il regista – , in Don Pasquale emergono i personaggi: sullo sfondo rimangono i brandelli dei ‘tipi’ della commedia dell’arte».
Le scene del Don Pasquale sono firmate da Davide Livermore e Giò Forma, i costumi da Gianluca Falaschi, le luci da Nicolas Bovey e i video da D-Wok.
Protagonisti sono Ambrogio Maestri come Don Pasquale, Rosa Feola come Norina, René Barbera al debutto scaligero come Ernesto, Mattia Olivieri come Malatesta e Andrea Porta nella parte del Notaro.
Il Coro e l’Orchestra sono del Teatro alla Scala, il Maestro del Coro è Bruno Casoni.
Sempre applauditissimo alla Scala, Ambrogio Maestri è uno dei baritoni più apprezzati del nostro tempo per doti vocali, personalità e carisma scenico. Con Riccardo Muti ha interpretato una galleria verdiana che include Don Carlo ne La forza del destino (in tournée a Tokyo), Falstaff, Renato, Jago e Germont, per poi tornare alla Scala come Dulcamara, Tonio e Amonasro. Tra i suoi prossimi impegni Rigoletto a Los Angeles a maggio e ancora Falstaff alla Staatsoper di Vienna a giugno.
Protagonista l’anno scorso de La gazza ladra scaligera diretta da Riccardo Chailly, Rosa Feola è tra le giovani soprano più promettenti, e ha già lavorato con artisti come Riccardo Muti, Zubin Mehta e Fabio Luisi. Tra i prossimi impegni Rigoletto alla Bayerische Staatsoper in giugno e Gianni Schicchi al Münchner Opernfestspiele in luglio.
Il debutto alla Scala nella parte che fu di Schipa e Kraus è per René Barbera uno dei punti culminanti di un anno che ha segnato un decisivo sviluppo della sua carriera con il ragguardevole record di nove debutti in una sola stagione: alla Deutsche Oper di Berlino come Edgardo, a Dallas come Alfredo, a Dresda come Duca di Mantova, a Zurigo come Tonio, a Parigi come Almaviva (Rossini), a Monaco come Ramiro, a Trieste come Lindoro, a Valencia come Tito e a Stoccarda come Riccardo (Puritani).
Già di casa al Piermarini è invece Mattia Olivieri, che ha debuttato qui come Schaunard nel 2015, diretto da Gustavo Dudamel (parte ripresa nel 2017 con Evelino Pidò) ed è tornato sempre nel 2015 come Belcore ne L’elisir d’amore diretto da Fabio Luisi in scena e nella trasferta televisiva a Malpensa, e infine nel 2017 Masetto nel Don Giovanni diretto da Paavo Järvi. Ha recentemente riscosso un successo personale nella parte di Alphonse XI ne La Favorite a Firenze, che riprenderà a luglio a Barcellona.
Dopo la prima rappresentazione, in programma martedì 3 aprile 2018 alle ore 20, Don Pasquale andrà in scena:
– venerdì 6 aprile 2018 ore 20 – turno C;
– mercoledì 11 aprile 2018 ore 20 – turno B;
– sabato 14 aprile 2018 ore 20 – turno D;
– martedì 17 aprile 2018 ore 20 – turno A;
– giovedì 19 aprile 2018 ore 20 – turno E;
– martedì 24 aprile 2018 ore 20 – turno G LaScalaUNDER30;
– sabato 28 aprile 2018 ore 20 – fuori abbonamento;
– venerdì 4 maggio 2018 ore 20 – ScalAperta;
Martedì 3 aprile l’opera sarà trasmessa in diretta stereofonica da RAI Radio Tre.
Giovedì 19 aprile l’opera sarà trasmessa in diretta televisiva da RAI 5
e nelle sale cinematografiche in Italia e all’estero (elenco cinema da http://www.allopera.rai.it/).