HomeCinemaContromano, il nuovo film di Antonio Albanese

Contromano, il nuovo film di Antonio Albanese

Contromano film di Antonio AlbaneseContromano è il nuovo film di Antonio Albanese, in uscita il 29 marzo 2018, con Andrea Salerno e Stefano Bises e con la collaborazione di Marco D’ambrosio in arte Makkox.

Mario Cavallaro si sveglia tutte le mattine nello stesso modo, nella stessa casa, nello stesso quartiere, nella stessa città, Milano. Ha appena compiuto cinquant’anni. Mario ama l’ordine, la precisione, la puntualità, il rispetto, il decoro, la voce bassa, lo stare ognuno al proprio posto. La sua vita si divide tra il suo negozio di calze ereditato dal padre e un orto, unica passione conosciuta, messo in piedi sul terrazzo della sua abitazione. Ogni cambiamento gli fa paura, figuriamoci se il suo vecchio bar viene venduto ad un egiziano e se davanti alla sua bottega arriva Oba, baldo senegalese venditore di calzini. Per Mario la soluzione è semplice e folle allo stesso tempo: “rimettere le cose a posto”. Così decide di rapire Oba per riportarlo semplicemente a casa sua, Milano-Senegal solo andata. In fondo, pensa, se tutti lo facessero il problema immigrazione sarebbe risolto, basta impostare il navigatore. Ma poi questo paradossale on the road si complicherà terribilmente. Anche perché Oba acconsentirà alla sua “deportazione” a patto che Mario riaccompagni a casa anche la sorella, Dalida. Saranno guai seri o l’inizio di una nuova imprevista armonia?

- Advertisement -

«Con Stefano Bises e Andrea Salerno abbiamo lavorato al soggetto e alla sceneggiatura cercando di raccontare questioni complesse in modo paradossale ma speriamo mai banale – afferma Antonio Albanese -. E la folle idea di partenza “se tutti riportassero un migrante a casa il problema sarebbe risolto” fa da perfetto innesco per una vicenda che porterà il racconto da Milano al Senegal in un continuo equilibrio tra lucida realtà e lucida follia».
«Il film dunque vuole essere un viaggio e una sfida – continua l’attore e regista -, un viaggio in Italia, ma anche un viaggio nei sentimenti di persone differenti che vedono giustamente la realtà da punti di osservazione opposti, una sfida perché usare la comicità per raccontare il nostro presente è forse il modo migliore per vederci chiaro senza retorica. I protagonisti del film, Mario, Oba e Dalida, vertici di un triangolo umano e sentimentale assurdo quanto toccante, incarnano maschere del nostro contemporaneo, le nostre paure e i nostri sogni, le loro paure e i loro sogni, in un continuo rapportarsi tra “noi” e “loro”, come se ancora nessuno fosse riuscito a comprendere che sono, siamo, ormai tutti parte della stessa realtà».

Scheda film
Titolo: Contromano
Regia: Antonio Albanese
Cast: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone
Durata: 1 ora 42’
Genere: Commedia
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 29 marzo 2018

Contromano – Guarda il trailer

MOSTRE

La Sapienza Università di Roma - Foto di Diego Pirozzolo
Fondazione Roma Sapienza, “Arte in luce” X edizione

LIBRI