Al Teatro Verdi di Firenze,lunedì 16 aprile 2018, Ornella Vanoni presenta, a pochi mesi dalla partecipazione al Festival di Sanremo, lo spettacolo “La mia storia”.
Prodotto da Bubba Music in collaborazione con F&P Group, “La mia storia” è il racconto in musica della sua carriera artistica, iniziata al Piccolo di Milano negli anni ’60, in cui presenta i brani storici della mala, di Brecht ed i successi che l’hanno fatta amare dal grande pubblico italiano.
Ornella Vanoni è affiancata sul palco da un quartetto: Roberto Cipelli al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra, Loris Leo Lari al contrabbasso e Piero Salvatori al violoncello.
Intanto è uscita “Un Pugno di Stelle” (Sony Music), raccolta in 3 CD delle canzoni che hanno segnato la storia della “signora della canzone italiana”. Tra i brani anche “Imparare ad amarsi” presentato all’ultimo del Festival di Sanremo in trio con Bungaro e Pacifico, a cui è andato il premio “Sergio Endrigo” per la migliore interpretazione e il premio Dopofestival “Baglioni d’Oro” alla migliore canzone secondo i cantanti in gara.
L’altro inedito presente nella raccolta è “Gira in cerchi la vita“, cover di un brano del cantante e musicista israeliano Idan Raichel.
Il primo CD “Imparare ad amarsi” è dedicato ai duetti con artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.
Il secondo “Una bellissima ragazza” raccoglie i maggiori successi dell’artista dagli anni ’90 al 2013.
Il terzo “L’appuntamento” è una selezione di brani storici e più significativi di Ornella Vanoni.
Una carriera straordinaria quella di Ornella. Una continua ricerca musicale che l’ha portata a collaborare e a duettare con i big della musica internazionale: il rapporto artistico ed umano con Gino Paoli, che resta tra le storie più belle della nostra canzone; con i produttori Sergio Bardotti e Mario Lavezzi; e poi con il Brasile di Vinicius de Moraes e Toquinho; l’America jazz di George Benson, Gil Evans e Herbie Hancock ecc.